Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Celeste Grossi BLOG Effetti collaterali

Vai al blog di Celeste Grossi Effetti collaterali di ecoinformazioni. 

 

«Può il batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?». È il titolo suggestivo scelto dal meteorologo Edward Lorenz, per la sua comunicazione nel corso di una conferenza tenuta nel 1979.   Già nel 1963 Lorenz, per convincere i suoi colleghi che le condizioni meteorologiche sono sostanzialmente imprevedibili, nel corso di un dibattito all’Academy of Sciences a New York, affermò che «il battito delle ali di un gabbiano sarebbe stato sufficiente ad alterare il corso del clima per sempre».

 Certo le sue affermazioni non vanno prese alla lettera. Certo le previsioni meteorologiche oggi sono sicuramente più precise che nel 1979. Ma è innegabile che “l’effetto farfalla” ha avuto il suo effetto: è unanimemente accettato, e studiato dalla Scienza del caos, che in un sistema complesso, difficilmente prevedibile e quindi caotico, qualsiasi perturbazione provoca delle conseguenze a volte attese, ma talvolta non previste, perfino non desiderate: effetti collaterali

Questo avviene anche in politica. Ogni scelta, ogni decisione, ogni norma nazionale o internazionale ha sempre delle conseguenze per la vita quotidiana di donne e uomini in carne e ossa.
In questo spazio cercheremo di occuparci degli effetti sulle politiche amministrative delle scelte nazionali e internazionali e sulle conseguenze per chi vive a Como. L’ecosistema urbano, lentamente ma inesorabilmente, viene modificato da decisioni prese altrove e anche minime variazioni possono produrre  grandi e crescenti trasformazioni. [Celeste Grossi]
Vai al blog di Celeste Grossi Effetti collaterali di ecoinformazioni. 

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: