Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

18 e 22 dicembre/ “Dunkirk”

25074826_1757926154510455_2749870702761156105_o.jpgLunedì 18 dicembre alle 21, ultimo appuntamento 2017 con i Lunedì del cinema allo Spazio Gloria/ Circolo Arci Xanadù. In proiezione Dunkirk (Usa/ Gb/ Francia, 2017,107′), l’ultimo film di Christopher Nolan, proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Una seconda proiezione del film è prevista per le 15,30 di venerdì 22 dicembre.


Regia: Christopher Nolan. Sceneggiatura: Christopher Nolan. Fotografia: Hoyte van Hoytema. Montaggio: Lee Smith. Musiche: Hans Zimmer. Interpreti: Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, James D’Arcy, Harry Styles, Aneurin Barnard, Jack Lowden, Barry Keoghan, Fionn Whitehead, Charley Palmer Rothwell, Elliott Tittensor, Brian Vernel, Kevin Guthrie.

Dunkirk è ambientato durante la Seconda Guerra mondiale e si basa su fatti storici realmente accaduti: il film pone un’attenzione particolare all’Operazione Dynamo, conosciuta anche come “Miracolo di Dunkerque”, la nota evacuazione navale degli alleati per portare in salvo migliaia di persone, che ha avuto luogo nella primavera del 1940. Centinaia di migliaia di truppe inglesi, belghe, canadesi e francesi si trovarono circondate e intrappolate sulla spiaggia di Dunkerque (Dunkirk in inglese) a causa dell’imminente arrivo delle forze tedesche. Dietro loro solo il mare e davanti una terrificante ondata di nemici pronti a fare una strage, in un contesto sempre più complicato e impossibile. Una situazione terribile in cui l’unica via d’uscita sembrava il Canale della Manica: in attesa di aiuto la miriade di soldati si pose come unico obiettivo la propria sopravvivenza.

Note di Christopher Nolan: «Volevo che l’interesse scaturisse solo per via della situazione in cui i personaggi si trovano fisicamente, in maniera tale da costruire un’esperienza soggettiva degli eventi di Dunkirk, con la speranza di ottenere una qualità cumulativa e una qualità emozionale per tutta la durata del film così da ripagare lo spettatore senza essere mai eccessivamente teatrali o esagerando il sentimentalismo di questi fatti avvenuti realmente. Già prima di cominciare lo script ero deciso a ottenere una pellicola essenziale da questo punto di vista».

Christopher Nolan è un regista, sceneggiatore e produttore britannico. Mentre studiava Letteratura all’University College London, ha cominciato a girare film in 16mm e a prendere dimestichezza con le tecniche cinematografiche da guerrilla film che avrebbe poi usato in Following, suo lungometraggio d’esordio. Dopo aver catturato l’attenzione di critica e pubblico con l’acclamato Memento, Nolan ha diretto Insomnia e The Prestige prima di dedicarsi alla Trilogia del Cavaliere Oscuro, tre differenti film dedicati a Batman inaugurati da Batman Begins nel 2005. Una delle sue opere più famose rimane Inception, titolo rompicapo che, divenuto un vero cult tra gli appassionati, ha anche vinto quattro Oscar. Prima di Dunkirk, Nolan ha firmato il fantascientifico Interstellar.

Ingresso riservato ai soci Arci: intero 7 euro, ridotto 5 euro.
Consulta la programmazione dello Spazio Gloria/Arci Xanadù

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 dicembre 2017 da in cinema, Cultura, film, Senza Categoria, storia con tag , , , , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: