Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

3-9 dicembre/ Milano e Como/ Noir in festival

Noir in Festival - Immagine 2017 - Alessandro Baronciani.jpg

Avrà inizio domenica 3 dicembre la XXVII edizione del Noir in festival, kermesse internazionale di cinema, letteratura e arte dedicata al mistero che, dopo una iniziale tappa milanese (sedi ospitanti saranno l’università Iulm, Anteo Palazzo del Cinema, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli), si trasferirà dal 7 al 10 dicembre al Teatro sociale di Como.

Il Noir in festival, definito “uno dei cinquanta appuntamenti internazionali da non perdere” [Variety] o “l’unico vero Sundance italiano”, nasce nel 1991 configurandosi – nelle parole del sito ufficiale del festival – come “un’esperienza originale nel mondo del cinema e della letteratura del mistero […] dove film, libri, televisione e new media vanno di pari passo”. Il festival, che si arricchisce quest’anno del Premio Caligari al miglior film italiano dell’anno di genere noir, si è tenuto a Courmayeur (AO) fino al 2015, prima di trasferirsi, l’anno successivo, nella duplice location di Milano e Como.
Consulta qui tutti gli appuntamenti (milanesi e comaschi) del festival.

atwood.jpg

Il Noir in festival 2017 a Como
La città di Como, più precisamente il Teatro sociale (palco e Sala bianca), ospiterà la seconda metà del Noir in festival, dal pomeriggio di giovedì 7 alla sera di sabato 9 dicembre. In programma la proiezione di vari film in concorso, più moltissime altre pellicole tra fuori concorso, retrospettive (The Silence of the Lambs di Jonathan Demme, sabato 9 dicembre alle 18) e premiazioni; conversazioni e incontri con i registi Aitor Arregi (Handia – Giant, giovedì 7 dicembre alle 18) e Juanita Wilson (Tomato Red, venerdì 8 dicembre alle 21). Sempre al Teatro sociale di Como avrà luogo la consegna dei premi: giovedì 7 dicembre in serata, il Raymond Chandler Award 2017 sarà consegnato alla celebre scrittrice canadese Margaret Atwood, autrice del romanzo distopico The Handmaid’s Tale [Il racconto dell’ancella, 1985] da cui è stata tratta quest’anno l’omonima serie;  sabato 9 dicembre alle 21 la cerimonia di premiazione della pellicola vincitrice del festival, che si concluderà domenica 10 dicembre alle 22 con la proiezione di Wonderstruck – la stanza delle meraviglie (2017) di Todd Haynes.

Tutte le proiezioni  – in lingua originale, con sottotitoli in italiano – sono gratuite fino a esaurimento posti, le pellicole della selezione ufficiale senza visto di censura saranno vietate a un pubblico di età inferiore ai 18 anni.

Il Noir in Festival è diretto da: Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato Iulm). Una realizzazione: Studio Coop. Promosso da: MiBAct – Dgc. In collaborazione e con il sostegno di: Iulm, Comune di Como. Con il patrocino di: Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Como. Partner: Associazione Amici di Como, Siae, Istituto Luce – Cinecittà, Consorzio Como Turistica, Associazione Provinciale Albergatori di Como. In collaborazione con: Anteo Palazzo del Cinema, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Canada 150, Ambasciata del Canada, Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano, Teatro Sociale di Como, Società Palchettisti. In accordo con: Milano Film Network. Media Partner: Sky Cinema Hd, Cinecittà News, Ibs.it, ComingSoon.it, Radio Popolare, Radio Number One, La Provincia, CiaoComo.it, Cinematographe.it, Magic Lake, MilanoNera.it. Technical Partner: Tecnografica. Associato: Afic, Fiapf.

[AF, ecoinformazioni]

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: