Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

6 novembre/ “Una settimana e un giorno”

23132050_1744160459220358_1546564499714010664_n

Il prossimo film in programmazione per i Lunedì del cinema, Una settimana e un giorno (Shavua ve Yom, 2016, 98′) , è firmato da Asaph Polonsky, giovane regista israeliano. Una settimana e un giorno di Asaph Polonski Shavua ve Yom. Vincitore di di diversi Israeli Academy Awards e candidato alla Caméra d’or a Cannes nel 2016, è in proiezione al circolo Arci Xanadù / Spazio Gloria lunedì 6 novembre, alle 15 per gli e le studenti e alle 21 per un pubblico generico.

Una settimana e un giorno è la storia di Eyal e Vicky, un normale coppia che si trova a dovere affrontare la prematura morte del figlio. Dopo la rituale settimana di lutto, tipica della tradizione ebraica per i parenti di primo grado, i due dovranno trovare la forza di andare avanti, reagendo ognuno a modo proprio: chi in modo più convenzionale, chi invece lasciandosi andare. Quest’ultimo è il caso di Eyal, il quale sarà forzato più e più volte dalla moglie a riprendere la sua normale routine, peraltro senza molto successo. Contro ogni aspettativa, le cose cambieranno grazie all’arrivo del figlio degli odiosi vicini di casa, il quale instaurerà un rapporto molto particolare con l’uomo, riuscendo ad insegnargli, con la leggerezza tipica della sua giovane età, che esistono ancora motivi per cui vale la pena vivere.

Note di Asaph Polonski: «Ho scelto la chiave della commedia perché, per me, l’unico modo per raccontare la tragica storia di un padre che ha perso un figlio e che fa solo quello di cui ha voglia, e di sua moglie che cerca di gestirlo dovendo contemporaneamente capire lei stessa cosa fare, era di sottolineare l’assurdità della situazione, adottando un approccio diverso che permettesse all’ironia delle interazioni umane di emergere e accendere una luce in un racconto cupo. Altrimenti, per dirla in parole povere: mi piace ridere e piangere, quindi ho cercato di mettere insieme tutte e due le cose».

Note sul regista: nato a Washington nel 1983, Asaph Polonsky è cresciuto in Israele e ha all’attivo la produzione e la direzione di due cortometraggi selezionati al Jerusalem Film Festival e un film tesi, Samnang, presentato in diversi festival. Una settimana e un giorno è il suo primo lungometraggio ed è stato presentato con successo alla Semaine de la Critique durante il Festival di Cannes 2016. Ingresso 7 euro – Ridotto 5 euro, riservato ai soci Arci. [AF, ecoinformazioni]

La programmazione del circolo Arci Xanadù / Spazio Gloria

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 novembre 2017 da in cinema, Cultura con tag , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: