Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

2-15 novembre/ “Una questione privata”

In prima visione al circolo Arci Xanadù / Spazio Gloria, da giovedì 2 novembre, Una questione privata, il nuovo, attesissimo, film di Paolo e Vittorio Taviani, con Luca Marinelli protagonista, liberamente tratto dal capolavoro omonimo di Beppe Fenoglio – considerato da Calvino uno dei più bei romanzi italiani del Novecento.

Estate 1943. Milton e Giorgio si incontrano quasi ogni giorno nella villa estiva di Fulvia. Il primo è pensoso, introverso, timido. Il secondo è bello ed estroverso. Entrambi sono innamorati della ragazza, che si diverte a giocare con i loro sentimenti. È trascorso un anno e Milton, sopraffatto dalla nostalgia, si ritrova a far visita alla villa, ormai abbandonata. Vi trova la custode, che gli insinua un crudele dubbio: che Fulvia e Giorgio abbiano avuto una storia? Ossessionato dalla gelosia, attraversa la nebbia delle Langhe per trovare Giorgio. Vuole chiedergli spiegazioni, ma non sa che l’amico è stato fatto prigioniero dei tedeschi.

«Oggi, nel nostro tempo ambiguo – dicono Paolo e Vittorio Taviani – tempo di guerra non guerreggiata, Fenoglio ci ha suggestionato con il suo Una questione privata: l’impazzimento d’amore, e di gelosia, di Milton, il protagonista, che sa solo a metà e vuole sapere tutto. Da qui siamo partiti per evocare, in una lunga corsa ossessiva, un dramma tutto personale, privato appunto: un dramma d’amore innocente e pur colpevole, perché nei giorni atroci della guerra civile il destino di ciascuno deve confondersi con il destino di tutti»

Ingresso riservato ai soci Arci:
– 7 euro intero, 5 euro ridotto (over 65, under 18, studenti)
– solo il mercoledì 5 euro per tutti
– solo venerdì 10 alle 15,30 intero 6 euro, ridotto over 60 4 euro, altri ridotti 5 euro

Per l’elenco delle proiezioni, visita la pagina web del circolo o la pagina Facebook dell’evento

[AF, ecoinformazioni]

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 novembre 2017 da in cinema, Cultura con tag , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: