Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

9 settembre/ Festival della legalità

Il Comitato soci Coop di Cantù e il Circolo Ambiente Ilaria Alpi invitano sabato 9 settembre al Festival della legalità che si svolgerà al Teatro San Teodoro di via Corbetta 7 a Cantù, per dire no alle mafie. All’interno del Festival incontri con scrittori e magistrati, ma anche degustazioni, musica e teatro.

Il titolo completo della manifestazione è Festival della legalità: conoscere le mafie, per combatterle, ed ha proprio lo scopo di coinvolgere i cittadini nella lotta alla criminalità organizzata, purtroppo presente anche nel territorio della provincia di Como.

Nell’ambito della giornata si terranno incontri con giornalisti, esperti e magistrati, sul tema della lotta alle mafie. Ma ci saranno anche momenti dedicati alla musica, così come show-cooking, degustazione e presentazione di prodotti coltivati sulle terre confiscate alla criminalità organizzata. La conclusione, sabato sera, con il bellissimo spettacolo teatrale “U parrinu” sempre sul tema delle mafie.

Spiegano i promotori, ovvero i membri del Comitato soci Coop di Cantù e del Circolo Ambiente Ilaria Alpi: «Con il Festival della legalità abbiamo voluto porci l’obiettivo, come dice il sottotitolo, di diffondere la conoscenza delle mafie, al fine di combatterle. È infatti nota la presenza della criminalità organizzata non solo al Sud ma perfino qui al Nord, nel nostro territorio: anche nel Canturino, ormai da decenni, esistono alcune “locali” della ‘ndrangheta, che si è resa “visibile” anche con sparatorie e omicidi. Ma le mafie agiscono ormai in tutti i settori, da quelli illegali del traffico della droga o delle scommesse clandestine, fino a quelli legali della ristorazione o ancora degli appalti pubblici, in particolare nel settore della movimentazione terre. Il nostro intento è quindi quello di coinvolgere i cittadini in questa iniziativa che durerà dal pomeriggio fino a sera, con momenti di approfondimento e di conoscenza, ma anche attraverso la musica, nonché la presentazione e degustazione dei prodotti coltivati sulle terre confiscate e infine lo spettacolo teatrale dell’attore Christian Di Domenico».

L’appuntamento col Festival della legalità è quindi per sabato 9 settembre dalle ore 16 alle 22,30 al Teatro San Teodoro di via Corbetta 7 a Cantù. Info: www.partecipacoop.org e  www.circoloambiente.org

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 settembre 2017 da in antimafia con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: