Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

8 settembre/ Minori sulle rotte di un sogno di libertà

La Cooperativa Progetto Sociale di Cantù e il Coordinamento nazionale delle comunità per minori invitano al convegno  Minori soli che attraversano le porte d’Europa – sulle rotte di un sogno di futuro e libertà che si terrà a Villa Carlotta a Tremezzo venerdì 8 settembre dalle 9 alle 13.

Il convegno vuole mettere a tema il disagio che vivono i ragazzi che da soli arrivano in Italia, disagio dovuto alla separazione dalla propria famiglia, dal proprio territorio, dai traumi vissuti durante il viaggio e dalla difficoltà di inserimento nella nostra società. Aiuteranno le riflessioni la presenza dello scrittore Luca Attanasio autore del libro” Il bagaglio” e il professor Fulvio Scaparro dell’Associazione Ge.A di Milano.

L’intervento di Grazia Villa aiuterà a comprendere i punti salienti della nuova legislazione Italiana, in particolari i diritti ed i doveri delle istituzioni e dei minori. Marica Livio parlerà delle proposte progettuali che possano in futuro garantire l’integrazione e l’autonomia dei ragazzi stranieri accolti nel nostro territorio. Gianni Fulvi presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori coordinerà la tavola rotonda alla quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e del Welfare Comasco. Questo convegno dà seguito ad un altro organizzato dal Cncm il 18 maggio a Catania dal titolo R-accogliere la sfida.

Le porte a cui si fa riferimento sono le sculture di Mimmo Paladino e di Francesco Somaini. Entrambe si chiamano La Porta d’Europa ed essendo collocate rispettivamente a Lampedusa ed a Como rappresentano geograficamente i punti estremi dell’Italia e simbolicamente il punto di transito, di migrazione e di accoglienza. Il miglior auspicio, sia per la buona riuscita del convegno sia per tutti coloro che opereranno e che operano a favore dei ragazzi stranieri soli che arrivano in Italia, lo regala la frase di Erasmo da Rotterdam che sta alla base della porta d’Europa di Somaini «Tutti facciano in comunione d’intenti ciò che riguarda la felicità di tutti in egual misura». Info: Cooperativa Progetto Sociale Cantù 031.715310.

Un commento su “8 settembre/ Minori sulle rotte di un sogno di libertà

  1. Sabryna88 Rsi From Switzerland
    4 settembre 2017

    È un bellissimo progetto. Se ne avessi la piena facoltà, Vi aiuterai a far si che da Chiasso potessero contribuire per un’accoglienza con la Vostra cooperazione e chissà che alcuni di loro non possano entrare da noi. Siete in gamba per la Vostra solidarietà 😉

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 settembre 2017 da in immigrazione con tag , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: