Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Como fuori di Como: no borders a Salecina

Il 4 e 5 agosto si è svolto a Salecina un Music Festival, a conclusione della settimana coristica internazionale dedicata alla tematica No Borders (Senza Confini, come è stato tradotto in italiano). Mentre in Italia si approvava l’invio di navi militari sulle coste libiche per ricacciare chi fugge da guerre, violenze e povertà nei centri di detenzione in Libia di cui ben si conoscono le condizioni, un gruppo di persone si è ritrovato a cantare, camminare, condividere l’esistenza quotidiana sulla base del concetto che le persone devono poter liberamente circolare perché il mondo è uno solo ed è di tutti.

Salecina si trova a 1800 metri di altitudine tra la val Bregaglia e l’Engadina, a circa 25 minuti a piedi dal paese di Maloja. È una struttura di vacanza molto particolare che accoglie le persone con i colori della pace e con visibili adesivi che annunciano che “qui nessuno è straniero”. Al suo interno sono disponibili stanze da due a quattordici letti (eccezionalmente, anche la possibilità di campeggiare nell’ampio prato circostante), spazi comuni, biblioteca, sale per corsi e seminari. Gli ospiti collaborano all’organizzazione della giornata suddividendosi le diverse incombenze secondo turni che vengono decisi in brevi riunioni serali. I costi sono contenuti e ognuno sceglie la quota che può pagare.

L’atmosfera è cordiale, si incontrano persone interessanti con cui è possibile scambiare idee, emozioni, esperienze, compatibilmente con i problemi di lingua.

In questa settimana corale e nei due giorni di festival musicale l’Italia, e Como in particolare, è stata molto presente, in realtà più come immagini, citazioni, ricordi che come persone presenti. La stragrande maggioranza degli ospiti era infatti tedesca o svizzera.

Era stata allestita una mostra con foto di Claudio Fontana relative all’esperienza di accoglienza alla stazione di Como San Giovanni della scorsa estate e in uno degli spazi comuni era appeso, ben visibile il manifesto realizzato da ecoinformazioni per iniziativa di Claudio Fontana che è stato fatto e stampato a Como per accogliere i turisti spiegando quello che stava avvenendo alla stazione. Gli evidenti collegamenti tra Como e Lampedusa, da cui proviene Giacomo Sferlazzo, il cantautore che ha animato la serata del 5 agosto, sono stati spesso esplicitati, alte volte sottesi, ma sempre presenti.

Queste due giornate musicali sono state organizzate per festeggiare i 20 anni dell’esperienza di coro (dal 1997 si svolge la settimana coristica internazionale) e i 45 anni della fondazione di Salecina.

Sul sito (www.salecina.ch) si trova presentata la casa con questo breve significativo testo:

«… è una casa di montagna che ha oltre 300 anni e che i socialisti Amalie e Theo Pinkus nel 1972 hanno trasformato in un centro di formazione, di aggregazione e di vacanza per persone di sinistra.

… è una Fondazione che ha lo scopo di offrire un luogo per corsi, seminari e vacanze in un ambiente meraviglioso come l’Engadina, a cui possano accedere anche persone che non hanno grandi disponibilità economiche.

… è un progetto autogestito che crede nel legame tra ospitalità e scambio di valori e di ideali».

Tutti aspetti che si sentono con grande forza, anche solo passandoci per una breve visita.

[Mariateresa Lietti per ecoinformazioni]

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 agosto 2017 da in immigrazione, Senza Categoria con tag , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: