Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

20 maggio/ Il Kronos Quartet a Chiasso

Un concerto fuori dalla norma è quello che si preannuncia per sabato 20 maggio, alle ore 20.30, al cinema teatro di Chiasso: sul palco salirà il Kronos Quartet, gruppo tra i principali del mondo “classico-contemporaneo” (ma la definizione, come qualsiasi altra, è riduttiva per questo gruppo).

Kronos photographed in San Francisco, CA March 26, 2013©Jay Blakesberg

Il Kronos, infatti, è il quartetto d’archi che ha infranto le barriere divisorie tra gli stili musicali con le sue scelte di repertorio lungimiranti e innovative. Dal minimalismo statunitense a Jimi Hendrix, da Astor Piazzolla al jazz, senza dimenticare le collaborazioni con Tom Waits, David Bowie, Paul McCartney, Björk, né le notevoli esecuzioni dei “classici” del Novecento (da Bela Bartók a Philip Glass ad Alfred Schnittke…).
Nel corso della sua ormai pluridecennale carriera, il gruppo ha realizzato numerosi lavori tematici (tra cui quelli, assai noti, dedicati a Thelonius Monk e a Bill Evans), ma si è ultimamente dedicato soprattutto a lavori poliedrici, in cui ha promosso la composizione di nuovi brani da parte di autori e autrici, per lo più giovani e provenienti da aree geografiche “non classiche”: tra questi album il più noto è forse Pieces of Africa, che ha rivelato la straordinaria ricchezza del continente africano anche dal punto di vista della musica “colta”.

L’ultima impresa del Kronos, in ordine di tempo, è la commissione di cinquanta nuovi pezzi, inseriti in un progetto intitolato Fifty for the Future (5o per il futuro), i cui materiali – comprese le partiture – sono liberamente fruibili nel sito del quartetto americano. Quattro di questi brani saranno presenti nel programma di sabato a Chiasso, insieme ad altre esemplificazioni dello sterminato repertorio del Kronos.

Sul palco, quindi, David Harrington (violino), John Sherba (violino), Hank Dutt (viola), Sunny Yang (violoncello), per una serata di musica che si annuncia memorabile.

Il concerto è organizzato dal Cinema teatro di Chiasso in collaborazione con Teatro Sociale di Como – As.li.Co, Musica nel Mendrisiotto e Arte & Musica sul Lario 2017.

[FC, ecoinformazioni]

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 maggio 2017 da in musica con tag , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: