Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Le proposte della Cgil in tema di lavoro: Carta dei Diritti universali, Referendum su voucher e appalti

Il 12 aprile, nell’Aula magna dell’Università dell’Insubria di Como, si è tenuto il convegno della Cgil Le proposte della Cgil in tema di lavoro: Carta dei Diritti universali, Referendum su voucher e appalti. L’incontro è stato introdotto dalla relazione di Giacomo Licata, segretario generale della Cgil, che ha spiegato lo svolgimento del convegno e di quali temi specifici avrebbe trattato l’incontro e ha illustrato le proposte della Cgil che hanno portato alla scelta referendaria costringendo il governo a ritirare le norme che si volevano cassare con il voto popolare.

Dopo l’introduzione, il primo a prendere la parola è stato Andrea Morone, docente di Diritto del lavoro all’Università dell’Insubria, che ha illustrato principalmente la questione degli appalti e di come sono cambiate le leggi che li regolano negli ultimi anni. Ha poi evidenziato le responsabilità delle ditte appaltatrici.

Dopo  Morone, la relazione di Marco Frisoni, consulente del lavoro della provincia di Como, ha messo al centro la questione deu voucher e del lavoro occasionale, parlando dei vantaggi che i voucher hanno portato ai cittadini e dall’altro lato i grandi problemi soprattutto che hanno creato.

Il relatore ha illustrato  le  12 modifiche apportate alle leggi sui voucher nel corso degli anni e il grave problema di come tali leggi hanno contribuito ampiamente allo sfruttamento della manodopera attraverso il lavoro occasionale.

Dopo aver descritto i problemi e i vantaggi del lavoro occasionale, Frisoni ha illustrato tutte le modifiche legislative apportate ai voucher nel corso degli anni, fino ad arrivare all’abolizione totale, presentando infine l’idea della Cgil sul lavoro occasionale.

L’ultima relazione è stata di Giovanni Marcucci, consulente giuridico della Cgil, che ha illuatrato gli aspetti più tecnico-legali e giuridici del tema. [Luca Bedetti, Dounia Arrafi, ecoinformazioni]

Guarda sul canale di ecoinformazioni tutti gli altri video della convegno di Luca Bedetti e Dounia Arrafi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 aprile 2017 da in Lavoro con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: