Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Lotto marzo

Un otto marzo nuovo e per certi versi antico quello del 2017. Una serie di attività hanno illuminato temi centrali per la società umana che spesso vengono trattati solo in un giorno trasformando colpevolmente quella che è la Giornata internazionale delle donne nella consumistica e anodina festa della donna.

A Como l’8 marzo, invece e riprendendo una tradizione antica del femminismo internazionale, italiano e comasco, è stata una giornata di lotta e di unità nelle diversità tra donne. Questa la gioia, poco a che fare con le mimose. Emblematicamente tutto è partito, con l’incontro allo Spazio Gloria con le scuole al mattino (replicato poi alla sera per tutte/i), da Lucia Cassina, la compianta sindacalista della Cgil ed esponente di Rifondazione comunista ricordata nelle iniziative del sindacato. Lucia che nella sua vita ha lottato per tutti e ciascuno dei temi della Giornata.

Poi la “passeggiata” del gruppo  comasco nonunadimeno che ha toccato punti chiave per i diritti delle donne: da piazza San Rocco (vicinissima al Campo governativo gestito da Cri e Caritas da più parti accusato di inadeguatezza e violazione dei diritti) alla Scuola di italiano per donne straniere (dove le donne migranti hanno allestito anche un gustosissimo buffet e dove è stata intensissima la relazione tra le circa 100 donne partecipanti all’iniziativa), dal Consultorio di via Italia libera al Liceo Teresa Ciceri con le sue straordinarie  musiciste, dalla Biblioteca dove si è svolto il convegno Le vie della tratta (già on line sul canale di ecoinformazioni i video di Alida Franchi dell’iniziativa) al Tribunale con l’intervento delle donne giuriste e impegnate contro la violenza e con la lettura di un poetico manifesto femminista di Licia Badesi (compagna di lotta di Berlinguer) fino a Porta Torre con il concerto delle Belle di note. Nei video già disponibili sul canale di ecoinformazioni, nell’articolo di di Alda Franchi (La tratta delle donne) e nelle gallerie di foto che saranno presto on line, il servizio di ecoinformazioni sulla Giornata internazionale delle donne.

Guarda la galleria delle foto di Fabio Cani.

Già on line sul canale di ecoinformazioni gli altri video della Giornata.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 marzo 2017 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: