Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Strategie per un mondo nuovo/ Como partecipa e (forse) impara

convegnomigranti-teatrosociale-em-02

Più di 200 persone hanno partecipato nella mattinata di sabato 18 febbraio, nella splendida cornice del Teatro Sociale, ai lavori del convegno Strategie per un mondo nuovo – Prospettive di gestione dei flussi migratori provenienti dall’Africa, organizzata da Centro Relazioni con l’Africa della Società Geografica Italiana, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Sassari, Nucleo Ricerca Desertificazione (NRD), Coordinamento Comasco per la Pace e Associazione del Volontariato Comasco – Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Como, e reso possibile anche dalla disponibilità della Società Palchettisti e AsLiCo del Teatro Sociale di Como, e dal patrocinio del Comune di Como.

sociale-convegnomigranti-2017feb18-02

Numerosi gli interventi: alcuni assolutamente illuminanti (in particolare l’introduzione dell’ambasciatore Paolo Sannella, il contributo del professore e già deputato italiano Jean-Léonard Touadi e l’intervento conclusivo della deputata al Parlamento europeo Elly Schlein, che nel complesso hanno dato gli elementi salienti della situazione del fenomeno migratorio e del suo impatto sul contesto europeo), un po’ meno convincenti gli interventi dei rappresentanti istituzionali, che hanno evitato di entrare nel merito dei problemi locali e generali.

convegnomigranti-teatrosociale-em-01

Già on-line su ecoinformazioni il resoconto di Alida Franchi e tutte le foto di Enzo Mangalaviti

Già on line sul canale di ecoinformazioni  i video di tutti gli interventi.

Leggi qui il documento finale della conferenza.

[FC, ecoinformazioni]

convegnomigranti-teatrosociale-em-03

convegnomigranti-teatrosociale-em-04

 

Un commento su “Strategie per un mondo nuovo/ Como partecipa e (forse) impara

  1. ecoinformazioni
    18 febbraio 2017

    L’ha ribloggato su comosenzafrontiere.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 febbraio 2017 da in como, immigrazione.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: