Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

27 gennaio/ Disarmo

disarmo-demola

Venerdì 27 gennaio, alla Sala Recchi di via Lambertenghi 41 a Como alle 18, Giuseppe De Mola, presente fin dai primi giorni dell’”emergenza migranti”, quando Medici senza frontiere ha cominciato a operare nel nostro territorio e curatore del rapporto Fuori campo, sugli insediamenti informali di migranti in contesti urbani, rurali e di frontiera, presenta il suo libro, Disarmo [ed. Seb27, 2016, 152 pagg., 14 euro] , in cui più storie si intrecciano o si sfiorano in un’Africa sconvolta dalla violenza incontrollabile di tutti contro tutti.

Sono passati più di sei mesi dall’inizio dell’ultima “emergenza migranti” a Como. Dopo l’attenzione mediatica e la straordinaria risposta di tante persone, l’attenzione della stampa ufficiale sembra essere scemata. Anche per questo è importante approfittare della presentazione del libro di Giuseppe De Mola per cogliere alcuni aspetti del prima delle migrazioni, lontani dalle inevitabili freddezze delle analisi razionali (indispensabili quanto mai, ma insufficienti a rappresentare l’interezza e la complessità delle vite umane coinvolte) e più vicini al sentimento di umanità, che ha determinato e determina l’azione di tanti volontari nell’essere presenti, progettare e agire nonostante le difficoltà e le delusioni.

Un commento su “27 gennaio/ Disarmo

  1. ecoinformazioni
    26 gennaio 2017

    L’ha ribloggato su comosenzafrontiere.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 gennaio 2017 da in Cultura, immigrazione, libri, Pace con tag , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: