Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Pd/ Aprire le stazioni ai senzatetto

Stazione san giovanniIl Gruppo consigliare del Partito democratico in Regione Lombardia chiede che le stazioni ferroviarie siano aperte per dare rifugio ai senza dimora. L’iniziativa condivisa anche dal consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri, se accolta e applicata, alla Stazione San Giovanni potrebbe essere utile a dare una prima seppur parziale risposta diversa dall’accoglienza fredda fino ad ora assicurata ai migranti a cui viene impedito l’avvicinamento e la sosta alla stazione. L’iniziativa umanitaria del Pd, almeno fino a che il freddo è così implacabile,  permetterebbe ai migranti e a chiunque altro non avesse dove dormire di trovare nella stazione San Giovanni un riparo che per alcuni potrebbe essere salvezza dal pericolo di assideramento oggi evitato solo dall’intervento delle ronde solidali. Leggi nel seguito il testo integrale comunicato del Pd lombardo.

 «Emergenza freddo: Pd lombardo chiede apertura delle stazioni ferroviarie ai senzatetto.

Il gruppo regionale del Pd depositerà domani in Regione una mozione urgente per l’apertura delle stazioni ferroviarie ai clochard per la fase di emergenza freddo. Il Pd chiederà di discuterla martedì 10 gennaio, durante la seduta di Consiglio regionale già convocata. Si tratterebbe di una soluzione di emergenza e temporanea per ovviare alla mancanza di posti letto nei dormitori e per quelle persone che rifiutano l’accoglienza in queste strutture. Con la mozione il Pd chiederà a Maroni di intervenire presso la controllata FNM e presso RFI perché deroghino, fino a quando dureranno le temperature particolarmente rigide, alle disposizioni che prevedono l’allontanamento dei senzatetto dalle stazioni. Nello stesso periodo va anche garantito l’accesso alle associazioni e agli enti che si occupano di assistere queste persone e di tentare di indirizzarle a strutture di accoglienza dedicate». [Gruppo consigliare del Partito Democratico in Regione Lombardia]

 

 

 

 

Un commento su “Pd/ Aprire le stazioni ai senzatetto

  1. ecoinformazioni
    8 gennaio 2017

    L’ha ribloggato su comosenzafrontiere.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 gennaio 2017 da in diritti, Politica con tag , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.097 follower

Contatti ricevuti

  • 776,982 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: