Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Incontri con gli autori a NodoLibri

In vista del Natale, NodoLibri (Como, via Gerolamo Borsieri 16, cortile interno) apre la propria sede al pubblico in occasione di due presentazioni di sicuro interesse: una maniera per ritrovarsi tra vecchi e nuovi lettori, discutere, confrontarsi e scambiarsi un brindisi augurale.

 

Primo appuntamento giovedì 15 dicembre alle 17, presso la sede di via Borsieri 16 a Como, quando si svolgerà un incontro col professor Giorgio Cosmacini (uno tra i maggiori storici della medicina in ambito nazionale), che presenterà il suo ultimo libro, Il tempo della cura.

 

Giorgio Cosmacini, milanese, classe 1931, è un medico, filosofo e saggista italiano. Docente universitario, è autore di molti libri d’argomento storico-medico e medico-filosofico. È socio onorario di associazioni scientifiche e collaboratore culturale di giornali e riviste. Questa è la seconda opera che pubblica con NodoLibri.

 

Tutti i convenuti potranno acquistare il volume a un prezzo promozionale (5 euro), ricevendo anche un omaggio librario.

 

Che cos’è la “cura”? che cosa significa “aver cura”? o, ancora, chi sono coloro che hanno cura?

La nuova collana “Il Tempo” non avrebbe potuto trovare miglior proemio di questa penetrante riflessione sul rapporto tra medico e paziente, tracciata – sulla scorta della propria esperienza professionale e umana – dal professor Giorgio Cosmacini, attraverso aneddoti personali e continui rimandi alle pagine della grande letteratura mondiale.

Questo non è un libro didascalico, e tuttavia l’autore nutre l’intenzione di informare il lettore sul concetto di cura e su quello, con esso intrecciato e spesso confuso, di terapia, senza scordare il rapporto tra salute e benessere. Altri intenti sono quello di precisare, in termini non scientifici ma di senso comune, i momenti relazionali della diagnosi e della prognosi e quali siano le attese del malato e quali le risposte del medico alle sue aspettative.

 

Sabato 17 dicembre, sempre alle 17, sempre presso la sede NodoLibri, sarà presentato l’attesissimo primo volume (1900-1945) di  XXCO – L’architettura del XX secolo in provincia di Como, l’articolata opera di Fabio Cani che raccoglierà tutte le 366 schede quotidianamente pubblicate sul blog XXCO.

 

Il doppio volume illustrato ripercorre l’intero Novecento architettonico comasco attraverso un percorso ragionato, e innovativo, costituito da 366 dettagliate schede di edifici pubblici, religiosi, residenze private, ville scenografiche, stabilimenti produttivi, impianti sportivi, infrastrutture… dai più noti ai più discosti. Un viaggio affascinante tra architettura, paesaggi, storia e società, moda e modi di vivere, per riflettere su un secolo tanto breve quanto intenso.

Nello specifico: l’eclettismo e il revivalismo di inizio secolo, gli esperimenti modernisti, l’affermazione dello stile razionalista coi capolavori della metà degli anni Trenta, la lunga durata di modelli più moderati, la seconda generazione del Movimento Moderno, fino alla tragedia della seconda guerra mondiale e alla rinascita della Liberazione.

Un percorso per leggere la storia del Novecento attraverso gli edifici.

 

Anche sabato, tutti i partecipanti potranno acquistare il volume a un prezzo promozionale (20 euro), ricevendo anche un omaggio librario.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 dicembre 2016 da in libri con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: