Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Diritti umani/ Un premio per l’accoglienza a don Giusto Della Valle e don Gianfranco Feliciani

Venerdì 25 novembre alle 20.30, all’Unicredit Pavilion in piazza Aulenti a Milano, don Giusto Della Valle e Don Gianfranco Feliciani, i due sacerdoti che da parti opposte della frontiera hanno dato e continuano a dare accoglienza ai migranti, riceveranno il premio Reset-Diritti Umani.

dongiusto«Don Gianfranco Feliciani e Don Giusto Della Valle hanno reso concreta la raccomandazione del Papa a costruire ponti invece di muri, ad ospitare almeno una famiglia in ogni parrocchia», recitano le motivazioni del riconoscimento.

«Don Feliciani dal lato svizzero, a Chiasso, don Della Valle, a Como, dal lato italiano del confine, per tanti anni, hanno soccorso centinaia di profughi, in cerca di rifugio in Italia e in Svizzera dando ristoro a chi veniva da un viaggio inumano, spesso facendo sì che le madri riabbracciassero i propri figli e che le famiglie si riunissero per tentare una vita migliore. Don Gianfranco Feliciani e don Giusto Della Valle non hanno chiesto passaporti, non hanno selezionato nessuno sulla base del colore della pelle, delle loro aspirazioni, della loro provenienza o del loro genere. Hanno invece trovato soluzioni ad un fenomeno che in troppi vogliono strumentalizzare oppure dimenticare.don-feliciani

Per questo don Feliciani e don Della Valle rappresentano un esempio positivo di umanità, che alla teoria preferisce la concretezza quotidiana, incarnando una buona pratica da segnalare perché possa essere condivisa anche laddove si voglia costruire un nuovo muro».

Il premio verrà consegnato durante Weworld Film Festival 2016, un’iniziativa della ong Weworld per portare alla ribalta il tema della condizione femminile in Italia e nel mondo organizzata in collaborazione con The Circle e il Festival dei Diritti umani.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 novembre 2016 da in diritti, Solidarietà, volontariato con tag , , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.071 follower

Contatti ricevuti

  • 736,798 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: