Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Un palazzo su un incrocio

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

298

Degli anni Venti, il fatidico decennio che vide il passaggio da un’architettura ancora ispirata dalla rilettura dei motivi della tradizione a un’altra ormai pienamente contemporanea, molto resta tuttora da indagare. Fu a suo modo un decennio di sperimentazione, anche se molti di quegli sforzi furono rivolti più a sondare le residue novità offerte dal passato che non a elaborare un linguaggio autenticamente moderno. Intanto, però, si dovevano fare i conti con i mutamenti della società e dell’economia, e sono forse questi i motori reali dell’evoluzione del “gusto” architettonico.

La scheda di oggi è un buon esempio di questa fase: un edificio tutto sommato tradizionale, che deve però già confrontarsi con un tipo di uffici per cui è essenziale entrare direttamente in contatto col pubblico.

Non a caso, forse, il progettista approderà di qui a poco a una sua personale accezione del Razionalismo.

Fabio Cani

xxco-jpg-298

scheda 298

le altre schede…

View original post 75 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 ottobre 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.071 follower

Contatti ricevuti

  • 736,798 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: