Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Donne migranti/ L’italiano, una vera chance

volantino2La Scuola di Italiano per donne straniere e mamme straniere della cooperativa Chance apre i corsi martedì 25 ottobre. Le lezioni si terranno nel Centro civico (l’ex Circoscrizione 6) di via Grandi 21 a Como il martedì e il giovedì dalle 9,30 alle 12,30. Leggi nel seguito la presentazione dell’iniziativa della cooperativa Chance.

La scuola di italiano per donne e mamme straniere è un progetto nato all’interno della Cooperativa Chance che si occupa di mediazione linguistica in ambito scolastico e sanitario. Organizza da alcuni anni corsi gratuiti di lingua italiana rivolti alle donne straniere. Sono previsti anche incontri con esperti/e su salute, alimentazione, scuola, lavoro e visite guidate ai luoghi della cultura e della cittadinanza. Un elemento distintivo è rappresentato dallo spazio bimbi 0-3 anni gestito da un’animatrice. Le donne che incontriamo esprimono tutte il bisogno di imparare la lingua, ma anche bisogni di socialità e di inclusione sociale. L’obiettivo è, dunque, anche quello di costruire un luogo di scambio, di confronto tra culture e saperi. Uno spazio dove le donne imparano a seguire e comprendere il percorso scolastico dei figli/e, a orientarsi nella città al di fuori delle mura domestiche e rompono l’isolamento linguistico e culturale in cui spesso vivono. L’attività prenderà avvio il 25 ottobre 2016 e si svolgerà il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12. Negli anni scorsi abbiamo operato all’interno della Scuola media Virgilio, quest’anno siamo al Centro Civico di via Grandi 21 a Como. Centro Civico via Grandi 21, Como Info: 3491886926, scuoladiitaliano.como@gmail.com.

Un commento su “Donne migranti/ L’italiano, una vera chance

  1. ecoinformazioni
    18 ottobre 2016

    L’ha ribloggato su comosenzafrontiere.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 ottobre 2016 da in diritti, immigrazione, Scuola con tag , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.071 follower

Contatti ricevuti

  • 736,798 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: