Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Un quartiere operaio continuamente rinnovato

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

288

Nella storia delle residenze popolari, di cui più di una volta ho lamentato lo scarso approfondimento a dispetto della centralità nelle vicende del Novecento, un capitolo ancora meno conosciuto a livello locale è quello dei quartieri satelliti delle “grandi” industrie. La maggior parte delle iniziative di questo tipo hanno prodotto piccoli gruppi di edifici (anche di elevato interesse architettonico, come si è visto con le case della Tintoria Pessina), mentre assai più rari sono i veri e propri “villaggi”, di cui il più noto è certamente quello delle acciaierie Falck di Dongo, vero paese nel paese, purtroppo poco studiato dal punto di vista urbanistico e architettonico.

A titolo di esemplificazione, propongo in alternativa le case della Cementeria di Merone, frutto di interventi ripetuti e rinnovati nell’arco di oltre vent’anni, a dimostrazione di un interesse non passeggero da parte della proprietà aziendale e di un’attenta valutazione delle caratteristiche progettuali.

View original post 52 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 ottobre 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.071 follower

Contatti ricevuti

  • 736,798 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: