Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Una scala evidente

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

284

Il tessuto urbanistico dei paesi lacustri è continuamente sottoposto a interventi, piccoli e grandi, che spesso mettono in discussione la sopravvivenza stessa dei caratteri fondativi di questi insediamenti. Come ho già avuto modo di sottolineare, non sono insensibile alle istanze di “ammodernamento” del panorama architettonico, anche in presenza di contesti delicati come quelli dei laghi (il Lario e il Ceresio). Del resto, senza “nuove” costruzioni dei secoli scorsi, i laghi non sarebbero quella meraviglia che sono. Certo, serve molta misura e molta intelligenza.

Per questo mi incuriosiscono gli “esperimenti” di inserimenti moderni, come ho appunto mostrato nei mesi scorsi.

L’esempio di oggi è un po’ particolare, proprio perché si inserisce nel mezzo del tessuto di un paese (sul lago di Lugano), tessuto arrivato alla fine del XX secolo certo in condizioni non ottimali, conservando tuttavia qualche caratteristica pregevole. Anche lì dunque si deve intervenire con molta attenzione.

Fabio Cani

View original post 38 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 ottobre 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.071 follower

Contatti ricevuti

  • 736,520 hits

ecofacebook

ecotwitter

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: