Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

11 ottobre/ Mensa di Sant’Eusebio al don Guanella

eusebioFlavio Bogani, fondatore dell’esperienza della mensa di Sant’Eusebio, invita martedì 11 ottobre alle 20,30, al Teatro don Guanella in via Tommaso Grossi a Como, a un incontro per stabilire nuovi percorsi di accoglienza per i migranti in città.

«Di cosa parleremo, cosa faremo? Questi i temi da svolgere assieme per arrivare ad una veloce operatività:

Insegnamento della lingua italiana, e erudimenti di tedesco e inglese.

Animazione del tempo libero, tesi a ridurre i conflitti e le tensioni e volti alla reciproca accoglienza, nel rispetto delle culture di chi accoglie e di chi è accolto.

Predisposizione dell’Accoglienza Responsabile nei confronti delle Persone che non sono titolari di diritto ad entrare nel campo di via Teodolinda; per inciso, diniegati, clandestini, esclusi dal programma di accoglienza.

Raccolta di vestiario e cibo per l’assistenza delle Persone al punto precedente

Organizzazione dei turni di servizio all’interno del campo di Cri (servizio già operativo, sono i nostri cari “camerieri del sorriso”)

Studio e promozione di un gabinetto di tipo psicologico con personale medico specializzato (ad opera volontaria)

Studio e promozione di un servizio di assistenza legale per le Persone extra campo ad opera di promotori legali, studenti di giurisprudenza, avvocati.

Organizzazione e preparazione al servizio che potremo offrire alle costituende Comunità di Minori non accompagnati

Sarà occasione della serata illustrare anche cosa è l’accoglienza diffusa, con le sue implicazioni operative e giuridiche.

Nella serata dell’11 vengono illustrate queste proposte, alle quali ogni Cittadino può partecipare e contribuire. Essendo un ordine del giorno molto ricco, nel corso della serata ci organizzeremo per aree di interesse e grazie ai Volontari responsabili per area di progetto, stileremo il programma di lavoro e l’operatività, che, in linea con l’esperienza di Sant’Eusebio, sia umile, laboriosa, e disponibile.

Dicono che siamo la Como Bella… non lo so. Ma il tuo “Eccomi!” sia volto alla Como Giusta e Bella, c’è tanto da fare e abbiamo imparato che l’Accoglienza si vive in prima persona. Tu ci sei? Passaparola! E il Mondo possibile arriva! Ciao» [Flavio Bogani da fb]

 

Un commento su “11 ottobre/ Mensa di Sant’Eusebio al don Guanella

  1. ecoinformazioni
    6 ottobre 2016

    L’ha ribloggato su comosenzafrontiere.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 ottobre 2016 da in immigrazione con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.097 follower

Contatti ricevuti

  • 778,216 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: