Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Itinerari migranti, un percorso condiviso

chiara-annamaria-stazioneNon era scontato che raccogliesse tanto pubblico l’iniziativa del 3 ottobre all’Astra, organizzata dall’intero arcobaleno dei soggetti non istituzionali impegnati in città per i diritti dei migranti. Il fatto che tante e tanti abbiano scelto di celebrare così la Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione testimonia che la città non è solo interessata a svolgere attività di volontariato ma anche a capire le ragioni che determinano i drammi che si ritrovano nelle storie dei migranti che arrivano nella nostra città.

La proiezione del film Terra di transito di Paolo Martino pur raccontando la storia di profughi afghani ha illustrato alcuni punti nodali della questione: in Italia il sistema dell’accoglienza è inefficace e vessatorio, il trattato Dublino 3 è una delle principali cause della sofferenza di migliaia di persone “incarcerate”  nel paese nel quale arrivano indipendentemente dai loro progetti di vita.

logo_itinerari-migrantiNella serata prima della proiezione Chiara Giudici e Anammaria Francescato e dopo la proiezione Michele Luppi hanno illustrato il percorso Itinerari migranti, partito oggi con significative anteprime nel mese di settembre, offrirà una serie di iniziative di approfondimento per la conoscenza dei paesi di origine dei migranti, dei nodi politici della questione migrazioni in Italia in Europa e nel mondo, sulle caratteristiche i limiti e le ipotesi di innovazione dell’accoglienza reale  in Italia (condizionata da norme sbagliate e da inefficienze e malaffare del “migrabusiness”) per arrivare il 17 e 18 dicembre a un convegno internazionale allo Spazio Gloria  per la  scrittura della Carta di Como organizzato dall’arcobaleno dei soggetti impegnati per i diritti dei migranti con Coordinamento comasco per la Pace.

Un commento su “Itinerari migranti, un percorso condiviso

  1. ecoinformazioni
    3 ottobre 2016

    L’ha ribloggato su comosenzafrontiere.

I commenti sono chiusi.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.076 follower

Contatti ricevuti

  • 751,873 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: