Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Una chiesa popolare

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

274

Anche la chiesa di oggi si contraddistingue per la facciata con paramento in mattoni. È un altro modo ancora di interpretare questo modello.

Qui mi sembra che l’elemento caratterizzante sia il riferimento simbolico, se così si può dire, alla connotazione “popolare”, vuoi in ragione dell’ordine mendicante insediato nella parrocchia, vuoi per i quartieri residenziali circostanti, vuoi per la ruralità originaria dell’area.

Si tratta di una serie di elementi interessanti per ricostruire il quadro di quegli anni che hanno visto un cambiamento fondamentale del territorio (ma anche della città).

Fabio Cani

xxco-jpg-274

scheda 274

View original post

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 ottobre 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.097 follower

Contatti ricevuti

  • 777,174 hits

ecofacebook

ecotwitter

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: