Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Un edificio protetto

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

273

La scheda di oggi si collega a quella di ieri soprattutto per la finitura esterna. Può sembrare poco, ed è invece tanto: la questione della facciata è recentemente ritornata alla ribalta del dibattito architettonico in ragione del suo ruolo fondamentale non solo nell’aspetto ma anche nella funzionalità (efficienza energetica, capacità illuminotecnica, isolamento acustico ecc.). In breve: la facciata è un’interfaccia (lo dice la parola, ma non ci pensiamo mai…) che può e deve essere intelligente (smart, se preferite). La cosa curiosa è che questa riflessione non è quasi mai condotta sul passato, come se solo la contemporaneità fosse stata capace di mettere a fuoco il problema. Ovvio che in questo modo ci si preclude una delle possibilità di capire come funzionano gli edifici.

Allora: tornate a guardare l’edificio di ieri con attenzione al paramento murario in mattoni, poi passate a quello di oggi (stesso paramento in…

View original post 135 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 settembre 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.097 follower

Contatti ricevuti

  • 778,968 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: