Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Un cinema scomparso

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

270

La scheda di oggi, come poche altre, è relativa a un edificio distrutto, a cui però tengo molto, e non solo per ragioni architettoniche ma anche per ragioni ideali.

Il cinema in questione, sostituito in anni recenti da un multisala, a sua volta demolito per lasciare spazio a un piccolo insediamento residenziale, risale al 1945-1946 e non posso fare a meno di pensare che sia interprete della ritrovata gioia di vivere dopo le ristrettezze della guerra e soprattutto dopo la riconquistata libertà. Il cinema svolse in quegli anni un ruolo culturale e sociale che difficilmente può essere sminuito. Como e il suo territorio videro in pochi anni un proliferare di sale confortevoli e aggiornate, alcune con una veste architettonica simbolicamente impegnativa, per quanto sempre temperata dalle esigenze economiche (alla fin fine un cinema è un locale buio in cui si proietta…).

Oggi quelle sale a Como, Fino Mornasco, Appiano…

View original post 289 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 settembre 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: