Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

24 e 25 settembre/ Festa delle Api a Erba

festa-apiSi terrà sabato 24 e domenica 25 settembre alla Villa Ceriani di Erba, l’ottava edizione della Festa delle Api, la manifestazione dedicata al mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura sostenibile, organizzata dal Circolo Ambiente Ilaria Alpi.  Durante la due giorni di manifestazione, sono previste molte iniziative: dagli incontri sul mondo delle api alle degustazioni guidate di vari tipi di mieli, dal mercato dei prodotti bio, ai laboratori per bambini e adulti e molto altro ancora.

Il tradizionale mercato agricolo si terrà sia sabato 24 (dalle 11 alle 19) che domenica 25 (dalle  9 alle 19): nel cortile e nel parco della villa comunale sarà allestita l’esposizione e vendita di miele, propoli e altri prodotti apistici; e poi ancora verdure, formaggi, marmellate, olio, vino, pane biologico e altri gustosi prodotti a km 0. Inoltre: torte, birra, vino, caffè equosolidale.

Nella giornata di sabato 24 ci sarà il Congresso Regionale di Api Lombardia; mentre nel pomeriggio è previsto un incontro pratico per apicoltori.  Sempre nel pomeriggio apidel sabato, due appuntamenti dedicati ai bambini: un laboratorio sulla cera e il teatro di burattini Il guardiano del lago.  Domenica 25, a partire dalle 10,30, si terranno alcuni momenti di approfondimento sul mondo delle api e degli altri insetti; inoltre un incontro sull’alimentazione naturale e uno show-cooking dal titolo Il miele in cucina. Nel pomeriggio della domenica, vi sarà un incontro sulle intolleranze alle punture di api, vespe e calabroni e una conferenza sulla coltivazione e utilizzi della canapa. Nel corso della giornata sono previste alcune degustazioni di vari tipi di mieli.
Per l’intera manifestazione sono previste alcune iniziative culturali, tra cui esposizioni di opere di artisti locali e mostre fotografiche oltre a musica ed intrattenimento.

Il programma completo su: www.circoloambiente.org
Anche per questa edizione,  la festa ha ricevuto numerosi patrocini da enti pubblici: Comune di Erba, Provincia di Como, Comunità Montana del Triangolo Lariano ed Ersaf Lombardia.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 settembre 2016 da in Ambiente, Cultura, Sostenibilità con tag , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: