Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Il campo governativo apre il 19 settembre e sarà aperto

pass-campo-governativoAprirà lunedì 19  mattina il Campo governativo di via Regina Teodolinda a Como. Si presenta come uno spazio relativamente ristretto nel quale i moduli abitativi per 300 persone e quelli destinati ai servizi, alla lavanderia, alle diverse opportunità offerte dalla Cri e dalla Caritas sembrano poter offrire tutto ciò che era stato promesso ci fosse. Il tendone mensa della Caritas è in via di allestimento, il servizio pasti dopo la prima giornata sarà gestito da una ditta esterna. In sostanza vitto, alloggio, possibilità di entrare nel percorso di accoglienza italiano, possibilità di avere una consulenza legale professionale e nei giorni successivi anche altri servizi organizzati di concerto con altre organizzazioni di solidarietà che dalla Caritas riceveranno i pass indispensabili per entrare.

interno-campo-governativoMa la cosa che interesserà più i migranti sarà la confermata possibilità non solo di entravi, ma soprattutto di uscirne. Il campo si presenta aperto e anche coloro che si doteranno dell’indispensabile foto pass da esibire all’ingresso potranno uscirne liberamente e saranno riammessi purché la loro assenza non superi le 72 ore. Anche il tempo di permanenza massimo sarà elastico, “personalizzato”. Rigidità invece viene annunciata per l’accampamento della stazione San Giovanni: tutti i servizi saranno concentrati da lunedì esclusivamente nel Campo governativo, sospese anche tutte le mense; certo lo sgombero dell’infopoint dei solidali e delle solidali, certo lo sgombero di tutto ciò che è in stazione (tempi non definiti, ma certamente brevi). In sostanza il modello è quello del Campo Cri di Ventimiglia con qualche apertura in più ai diritti dei migranti come era stato richiesto dalla rete Como senza frontiere e dalla Mensa di Sant’Eusebio. All’incontro con i giornalisti del 17 settembre sono intervenuti:  la Prefettura (Corrado Conforto Galli), Cri ( Matteo Fois) e Caritas (Roberto Bernasconi) all’incontro-sopralluogo. [Gianpaolo Rosso, ecoinformazioni]

Guarda la galleria delle foto.

 

Un commento su “Il campo governativo apre il 19 settembre e sarà aperto

  1. ecoinformazioni
    17 settembre 2016

    L’ha ribloggato su comosenzafrontiere.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 settembre 2016 da in immigrazione con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.097 follower

Contatti ricevuti

  • 777,174 hits

ecofacebook

ecotwitter

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: