Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Una chiesa piramidale

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

252

Ultimo esempio (per ora) di chiese a cavallo del Concilio, con un edificio realizzato dopo tali e tanti tentativi da essere entrato nel novero dei detti proverbiali. Alla fine, comunque, “la gesa de Purteghet” (la chiesa di Portichetto) si è fatta e si è guadagnata a sua volta una presenza abbastanza stabile nell’attenzione del territorio in forza della sua particolare forma.

Lo schema poligonale di base rientra tra le proposte più spesso praticate, ma qui ha un esito un po’ contraddittorio: la planimetria “centrale” è annullata da una disposizione fortemente assiale.

Ma non fu questo, all’epoca, a stupire la gente, quanto l’ingente spesa sostenuta da una piccola frazione di campagna per edificare e poi allestire una chiesa che pareva degna di una città.

Fabio Cani

xxco-jpg-252

scheda 252

le altre schede del mese di settembre:

scheda 251 – scheda 250 – scheda 249 – scheda 248 – scheda 247 – 

View original post 8 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 settembre 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: