Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Una villa manierista e floreale

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

245

Ancora nella zona a ovest della provincia di Como, si può vedere (con qualche difficoltà, visto che la recinzione è diventata col tempo quasi impenetrabile) un’altra villa padronale risalente, come quella di ieri, al periodo in cui quell’area era ancora considerata “di campagna” e quindi desiderata per l’edificazione di residenze ricche e tranquille.

La villa di oggi, oltre a proseguire il discorso sulla necessità di prestare attenzione a tutto il territorio, anche laddove sembra che “non ci sia nulla che ci interessa”, serve anche a sottolineare la notevole varietà di approcci dei progettisti di inizio Novecento: davvero eclettici nei fatti, disponibili non solo a rivolgersi agli stili del passato ma anche a mischiarli con sconfinata libertà a quelli più recenti.

Fabio Cani

XXCO-jpg-245

scheda 245

le altre schede del mese di settembre

scheda 244

View original post

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 settembre 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.076 follower

Contatti ricevuti

  • 751,609 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: