Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Un centro per la direzione

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

242

Il terzo esempio di questa breve serie dedicata agli edifici della produzione non è più relativo al settore secondario (come si diceva un tempo, ovvero al settore industriale), bensì al terziario, anzi a quel “terziario avanzato” a cui in un certo momento della storia della città si sarebbe voluto affidare le sorti del futuro sviluppo. Quanto fosse effimera quella speranza è lì da vedere, e in un certo senso proprio questo grandioso edificio ne è testimone: pensato come centro direzionale di una gran banca locale, è stato “travolto”, per così dire, dalla vittoria della globalizzazione (per la quale le banche “locali” sono ormai una contraddizioni in termini) e dell’informatica (dopo la quale i grandi centri di elaborazione dati sono divenuti rapidamente obsoleti).

Questo edificio rappresenta quindi il punto più alto di un certo progetto di sviluppo economico, oltre il quale quasi tutto è cambiato. Anche se bisogna dire che…

View original post 125 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 agosto 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: