Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Finestre panoramiche di città

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

238

Seconda realizzazione sulla via panoramica Bixio dello studio Terragni, anche questa villa presenta notevoli aspetti d’interesse, che si riverberano anche sull’ampliamento di una dozzina d’anni posteriore all’originaria costruzione, e che in una certa misura potrebbe anche svolgere un ruolo non marginale come trait d’union tra il Razionalismo storico e l’attività architettonica del dopoguerra.

(La terza villa degli stessi progettisti, dello stesso periodo e nella stessa zona, ha invece subito una evoluzione che l’ha modificata in modo radicale, tanto da renderne irriconoscibili i tratti d’origine.)

Di passaggio, segnalo anche che “lo stare nel paesaggio” di questa e della villa di ieri è tutt’altro che lineare: perché la prospettiva soggettiva di grande apertura panoramica che da queste ville si gode, non si riflette immediatamente in una loro visibilità… In particolare, per potere apprezzare la fronte “verso il lago” di quelle ville bisogna allontanarsi parecchio. Esse risultano quasi invisibili dal Borgo Vico…

View original post 109 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 agosto 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: