Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Moduli di città

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

235

Ancora un passo indietro, cronologicamente parlando, per cercare il punto di saldatura tra i progetti della seconda metà del Novecento con quelli della prima metà, e in particolare con il periodo fondamentale, e subito mitizzato, dell’architettura razionalista.

Il caso presentato dalla scheda di oggi è quasi paradigmatico per l’utilizzo convinto dei modelli derivati dal Razionalismo, ma assai particolare per la presenza di ben tre progettisti, tutti segnati dall’adesione “ideale” (ma mi verrebbe da dire “sentimentale”) all’architettura moderna, per di più in un’accezione “democratica” che intendeva superare qualsiasi possibile confusione tra l’orizzonte culturale dell’architettura moderna italiana e l’orizzonte politico del regime appena abbattuto.

Le vicende biografiche dei tre sono, da questo punto di vista, estremamente chiare. E questo è un pezzo di storia che prima o poi bisognerà applicarsi a raccontare per filo e per segno.

Fabio Cani

XXCO-jpg-235

scheda 235

le altre schede del mese di agosto:

scheda 234 – scheda…

View original post 61 altre parole

Un commento su “Moduli di città

  1. fous littéraires
    26 agosto 2016

    ” superare qualsiasi possibile confusione tra l’orizzonte culturale dell’architettura moderna italiana e l’orizzonte politico del regime appena abbattuto ” ; una frase che cancella decenni di bla bla bla .

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 agosto 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: