Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

20 agosto/ Il miraggio del treno della libertà

fontana San giovanni 20agosto grLe stazioni si sa sono luoghi magici e in esse si diffondono storie che ai disperati che le abitano da giorni possono sembrare vere. Già qualche settimana fa mi era capitato di sentire circolare la voce che in Svizzera nel fine settimana valgono le leggi federali, nei giorni lavorativi quelle cantonali. Una follia, ma chi spera anche nei miracoli può crederci. Qualcosa di simile sembra sia successo il 20 agosto con il sogno che il treno portasse davvero verso la libertà.

Comprensibile la speranza che si è alimentata con la percezione sostanzialmente errata che qualcuno fosse riuscito a passare. Nella realtà i molti che mancavano ieri con tutta probabilità non sono liberi, ma semplicemente ricondotti indietro al sud. Nella realtà il 20 agosto non c’era nessun treno con il salvacondotto verso la libertà. Nella realtà i migranti hanno inevitabilmente trovato le forze dell’ordine che hanno evitato l’assalto al treno. Ma è bene ricordare a coloro che vorranno speculare anche su questa triste storia che nessuno racconta di violenze o tafferugli. La tragedia c’è, c’era e perdura, ma non è accaduta oggi. [Gianpaolo Rosso, ecoinformazioni]

Un commento su “20 agosto/ Il miraggio del treno della libertà

  1. ecoinformazioni
    21 agosto 2016

    L’ha ribloggato su comosenzafrontiere.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 agosto 2016 da in immigrazione con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.097 follower

Contatti ricevuti

  • 778,216 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: