Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

20 agosto/ Cappelletti – Minardo duo, special guest Bruce Ditmas

minardo-trio-1200x750Sabato 20 agosto alle 21,15 in piazza Martinelli a Como Nell’ambito della rassegna estiva Como Live, la Casa della musica invita in piazza Martinelli, per la terza edizione di Como Jazz, al secondo concerto di ComoJazz 2016 suonerà il Cappelletti – Minardo duo, special guest Bruce Ditmas.

Nell’ambito della rassegna estiva Como Live 100 e20, La Casa della Musica presenta in piazza Martinelli la terza edizione di Como Jazz.

Nel corso della storia del jazz pochi sono stati i casi di formazioni a doppia leadership pianoforte-chitarra, senza il contributo di uno strumento a fiato. Ora Arrigo Cappelletti e Flavio Minardo, collaboratori da anni in svariati progetti al di là dei generi, in particolare in quello di Cappelletti sul fado portoghese (Terras do Risco, Amiata, 2002) con prestigiosi musicisti come Alexandra e Custodio Castelo e quello in quartetto con Giulio Visibelli e Steve Swallow (Little Poems Poems, Splasch, 2001), senza dimenticare il cd da loro realizzato in duo su temi originali ( Partire, Map, 2004), ne propongono una che coniuga libera improvvisazione, ascendenze etniche e un lirismo pudico che ricorda da vicino Paul Bley ma anche altri pianisti sghembi e austeri come Andrew Hill e Abdullah Ibrahim.

Quasi a sottolineare l’omaggio alla poetica di Bley, suonano stavolta con un grande musicista che ha più volte registrato con lo stesso Bley: il batterista americano Bruce Ditmas, già collaboratore per 15 anni dell’orchestra di Gil Evans e simbolo nel suo drumming di una avanguardia fortemente radicata nella tradizione.

I temi sono di Cappelletti e di Minardo ma compare qualche omaggio ai loro maestri: Paul e Carla Bley, Andrew Hill, Abdullah Ibrahim per una visione dell’Africa straniata e molto europeizzata e, per quanto riguarda Minardo, Ralph Towner e Bill Connors, con la loro sintesi di jazz e tradizione folk.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 agosto 2016 da in musica con tag , , , , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.097 follower

Contatti ricevuti

  • 776,169 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: