Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Emergenza umanitaria/ 12 agosto in stazione parlamentari svizzeri e giuristi

AR. MIG PRANZOGiornata importante, giovedì 12 agosto, per l’emergenza umanitaria alla stazione di Como. In mattinata intorno alle 12 arriveranno in stazione con Luciana Carnevale e Lisa Bosia Mirra i legali dell’Associazione per gli studi giuridici sull’emigrazione con grandissime competenze sul tema e collegamenti con analoghe istituzioni in Svizzera. Anche il Comune di Como metterà a punto uno sportello di consulenza sui diritti dei migranti che sarà attivo tra qualche giorno. Sempre il 12 agosto ci sarà il sopralluogo in stazione di un gruppo di parlamentari svizzeri [tra loro Marina Carobbio (vicepresidente del Partito socialista svizzero), Carlo Sommaruga, Cesla Amarelle) per verificare lo stato dell’emergenza e valutare come assicurare in frontiera il rispetto delle leggi, della Convenzione di Ginevra e del diritto internazionale all’asilo.

container a VentimigliaIntanto le notizie, circolate su alcuni media circa la possibilità dell’operatività tempestiva dei container abitativi che il governo si appresta a mettere a disposizione della città, si rivelano esageratamente ottimistiche. I container sono stati effettivamente promessi, non è stato però ancora deciso dove saranno dislocati, si pensa a strutture per solo 300 persone e, se tutto si sbloccasse oggi, ci vorrebbero settimane per vederli davvero operativi. Evidentemente quindi c’è da aspettarsi che la situazione drammatica senza un riparo per la notte per più di 400 persone sia da gestire almeno fino al 10 settembre e ciò sarebbe possibile solo con l’intervento, su indicazione del governo, della Protezione civile che potrebbe mettere in campo una serie adeguata di tende e l’indispensabile cucina da campo, visto che ancora oggi, nonostante la straordinaria azione di volontari e attivisti comaschi, il cibo a pranzo viene fornito nel prato della stazione San Giovanni dalla solidarietà Svizzera a 500 perone al giorno. Intanto dati i ritardi del governo nazionale nell’affrontare con mezzi adeguati la situazione al volontariato e all’attivismo per i diritti umani della città sarà bene chiedere anche di non far piovere almeno per un mese. [Gianpaolo Rosso, ecoinformazioni, foto Andrea Rosso, ecoinformazioni]

Un commento su “Emergenza umanitaria/ 12 agosto in stazione parlamentari svizzeri e giuristi

  1. ecoinformazioni
    12 agosto 2016

    L’ha ribloggato su comosenzafrontiere.

I commenti sono chiusi.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.074 follower

Contatti ricevuti

  • 750,215 hits

ecofacebook

ecotwitter

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: