Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Emergenza umanitaria/ I dati del 10 agosto di Luciana Carnevale

pannisangiovanni fontanaLa nostra redattrice Luciana Carnevale, tra le fondatrici di ecoinformazioni, si occupa, alla stazione San Giovanni di Como, come volontaria della rete Como senza frontiere e in stretto rapporto con la parlamentare ticinese Lisa Bosia Mirra, di registrare i migranti in arrivo in modo da verificare la possibilità di agevolarne l’accoglimento  regolare in Svizzera quando la presenza di parenti nella Confederazione lo rende possibile e di aiutare coloro che chiedono alla Svizzera di essere accolti come rifugiati. Carnevale, grazie alla relazione positiva che instaura con le persone accampate a Como, infatti riesce a registrare in modo informale  i nomi e la nazionalità di coloro che arrivano ogni giorno. Il dato non è quindi il totale dei presenti (il 10 si è notata un diminuzione scesi a meno di 400 persone) perché permangono anche molti degli arrivati nei giorni precedenti, ma permette di cogliere l’evoluzione del flusso.

Ecco quanto registrato nella giornata del 10 agosto alla stazione San Giovanni: nuove persone registrate 47 (18 etiopi, 23 eritrei, 2 minori somali, gli altri dai paesi subsahariani). Fra loro 9 minori etiopi, somali e eritrei. Alcuni di loro hanno familiari nella Confederazione elvetica, si tenterà di raccogliere notizie sufficienti per poterli contattare e  facilitare l’accoglienza in Svizzera.  Si segnala  che forse finalmente ci sarà una consulenza legale grazie anche ai contatti attivati da Luciana Carnevale giorni fa con il vicepresidente dell’Asgi. [foto Claudio Fontana per ecoinformazioni]

Un commento su “Emergenza umanitaria/ I dati del 10 agosto di Luciana Carnevale

  1. ecoinformazioni
    10 agosto 2016

    L’ha ribloggato su comosenzafrontiere.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 agosto 2016 da in immigrazione.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.097 follower

Contatti ricevuti

  • 776,978 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: