Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Un complesso intensivo

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

221

A proposito di margini e di abbandono… Oggi siamo di fronte a un caso emblematico: un pezzo della cintura industriale del capoluogo, dismesso e quindi abbandonato, e poi ripreso anche in ragione del fatto che nel frattempo si era trasformato da periferia in (quasi) centro.

La riconfigurazione del comparto, di dimensioni imponenti, ha sollevato molti dubbi, perplessità e dissensi; non faccio fatica a immaginare che molti si chiederanno il perché io abbia deciso di inserire questo complesso edilizio nella presente rassegna. La risposta è per molti versi ovvia: perché rappresenta davvero un segno dei tempi, di quei tempi non così lontani (e, forse, non così diversi dagli attuali).

Aggiungo, come riflessione solo in minima parte provocatoria, che se questo edificio si è meritato un “soprannome” così universalmente diffuso da aver del tutto spodestato la denominazione ufficiale, un senso ci deve essere. Non sono molti i soprannomi architettonici entrati nell’immaginario…

View original post 74 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 agosto 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.074 follower

Contatti ricevuti

  • 750,215 hits

ecofacebook

ecotwitter

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: