Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Il cavallo di Miguel

cavallolontatoippocatsanoandrearossoLa Piazza dell’ippocastano è detta anche Piazza Ecuador perché qui gli ecuadoriani comaschi hanno creato un loro luogo di comunità (e uno stadio artigianale dove si disputa un vero campionato di volley). Non c’ è la targa, non si trova con i navigatori e non c’è nemmeno nello stradario di Como.

Eppure vi assicuro che c’è, ed è proprio una piazza, con  i suoi monumenti (il grande e vetusto ippocastano, appunto, ma anche il maestoso platano che si candida ormai a sostituirlo dalla parte opposta, su viale Aldo Moro), la ferrovia, il parcheggio nuovo, edifici inconfondibili, nel bello e nel brutto (il “dadone”, il ponte-ascensore), una tradizione di pomeriggi multietnici e anche di eventi politici. È vero, non è nella città murata, però la piazza un muro ce l’ha, eccome. E quel muro è diventato il “fondale” di questo spazio di risulta, aperto e sghembo. Negli ultimi vent’anni il combattimento tra pittori irregolari e cancellatori implacabili ha dato luogo ad almeno tre scenografie diverse, di autori vari. Dopo mesi di desolata vernice color “fuori le mura”, ecco in questi giorni comparire una nuova  figura della quarta scena: il cavallo di Picasso. Ma anche un po’  di Mirò e seguenti, se volete. E perfino di Miguel de Cervantes Saavedra. [foto Andrea Rosso, ecoinformazioni]

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 agosto 2016 da in Ambiente, immigrazione con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.074 follower

Contatti ricevuti

  • 750,255 hits

ecofacebook

ecotwitter

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: