Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Un edificio per una nuova urbanizzazione

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

215

La storia urbana della cosiddetta “area a lago”, ovvero della zona intorno alla foce del Cosia, è quasi sempre compressa nei pochi decenni che videro l’impostazione e poi la realizzazione delle strutture pubbliche, sportive e celebrative, tra gli anni Venti e Trenta; il completamento di quell’opera di urbanizzazione è, viceversa, messo tra parentesi.

Con una scheda qui e una là, secondo il modello tortuoso che sto praticando, l’intenzione è quella di completare il quadro, portando all’attenzione di chi ha la pazienza di seguire questo percorso anche edifici decisamente meno noti, ma di buona qualità.

La scheda di oggi risponde a questo obiettivo, e mette in evidenza di nuovo quel decennio – gli anni Cinquanta – a cui mi sono affezionato, forse proprio perché negletto finora dagli studi locali.

Fabio Cani

XXCO-jpg-215

scheda 215

le altre schede del mese di agosto:

scheda 214 – scheda 213

View original post

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 agosto 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.076 follower

Contatti ricevuti

  • 751,494 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: