Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Una villa tripla

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

214

Terzo esempio, nello stesso territorio – l’ultima porzione di Valle Intelvi, ormai protesa verso la Svizzera e il Ceresio –, e nello stesso orizzonte culturale.

Nel raggio di poche centinaia di metri si trovano quindi almeno tre ville (ma forse sarebbe meglio dire: tre complessi residenziali, visto che sono per lo più formati da alcuni edifici) tutte più o meno direttamente ascrivibili allo stesso studio di progettazione e a un arco temporale assai ristretto.

È un caso più unico che raro, ed è ancora più singolare il fatto che tale concentrazione di architetture Art Nouveau non abbia dato il via a una fioritura di studi e di approfondimenti. Se si eccettua la pionieristica mostra su L’idea del lago (che risale al 1984) e alle poche note del network europeo dedicato appunto all’Art Nouveau, si può dire che questi edifici abbiano potuto godere della più totale tranquillità, quasi…

View original post 32 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 agosto 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: