Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Una villa tra monti e moda

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

212

Due aree della provincia comasca si affiancarono nei primi anni del Novecento alle rive del lago come destinazione privilegiata della villeggiatura di alto livello: Brunate e Lanzo d’Intelvi. Lo sviluppo turistico portò con sé ovviamente anche un fiorire di edificazioni, tutte realizzate – ovviamente – secondo i dettami delle mode più aggiornate. Di Brunate ho già presentato qualche esempio, ed è tempo ormai, sempre ispirandosi alla stagione estiva, di proporre qualche scheda anche su Lanzo che, in confronto a Brunate, mostra un atteggiamento più “compatto” in un arco di anni più concentrato, tanto che in un certo periodo, intorno alla prima guerra mondiale, sembra quasi di trovarsi di fronte a una sorta di “esclusiva” da parte di un ristretto gruppo di committenti milanesi affiancati dai loro più fidati progettisti e artisti.

Questa singolare situazione rese possibile, nel paese intelvese, una concentrazione di opere art nouveau di tutto rispetto.

Fabio…

View original post 99 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 agosto 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.074 follower

Contatti ricevuti

  • 750,215 hits

ecofacebook

ecotwitter

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: