Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Video/ Emergenza diritti umani alla stazione/ Magatti: il Comune di Como c’è nonostante la mancanza di risorse

commissione migranti gruppoLa riunione della Commissione Terza del Consiglio comunale di Como sull’emergenza diritti migranti alla stazione si è svolta in Sala Stemmi  lunedì 18 luglio. L’assessore alle Politiche sociali Bruno Magatti ha esposto le linee di azione del Comune assicurando: docce e servizi al Gallio, presidio sanitario e coordinamento con Caritas, Cri e altre associazioni. Per i minori Magatti  ha rivendicato che Como è attiva, ma nel caso dei migranti che trovano rifugio nella stazione San Giovanni essi non vogliono essere presi in carico perché non vogliono restare in Italia.  Luigi Nessi ha chiesto una maggiore incisività di azione, la collaborazione della Protezione civile, certezza per una qualsiasi sistemazione che non costringa i migranti a dormire all’aperto. Nessi sulla questione della scarsità del personale (sono a disposizione di Magatti solo 2 assistenti sociali per tutte le esigenze della città) ha proposto che si proceda ad assunzioni anche temporanee per affrontare l’emergenza. Durissimo l’intervento di Marco Butti che ha attribuito molte responsabilità al prefetto. Il presidente della commissione Gianni Imperiali che ha dichiarato che è preliminare chiedersi cosa deve fare il Comune, cosa può fare il Comune, cosa non deve fare il Comune. All’incontro hanno partecipato molti volontari di Como senza frontiere e anche consigliere e consiglieri comunali che pur non facendo parte della Commissione e non potendo intervenire nel dibattito hanno voluto ascoltarne i lavori. Nei video la registrazione integrale di tutti gli interventi.

Un commento su “Video/ Emergenza diritti umani alla stazione/ Magatti: il Comune di Como c’è nonostante la mancanza di risorse

  1. ecoinformazioni
    18 luglio 2016

    L’ha ribloggato su comosenzafrontiere.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 luglio 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.097 follower

Contatti ricevuti

  • 778,218 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: