Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Un grado zero di architettura

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

192

Ancora una breve digressione, che sembra di poco conto, ed è invece di un certo impegno.

Mi sono a lungo interrogato in questi mesi di lavoro quotidiano sull’architettura del XX secolo su quale potesse essere il “grado zero” dell’architettura moderna: non propriamente l’origine (non ho ambizioni metafisiche) ma piuttosto gli elementi di base, i mattoni fondamentali. Nel mio andirivieni sulle strade del territorio ho cercato di tenere gli occhi aperti, ma senza che sia riuscito ad avere una vera illuminazione.

Quello che presento oggi – non solo per divertimento, ma anche per ribadire che la sostanza del territorio è fatta di molte materie diverse e non tutte necessariamente “alte” – non è ovviamente “il” grado zero, ma “un” possibile grado zero, qualcosa che si avvicina a un “minimo” costruttivo, ma ben articolato, progettato e funzionale.

Non è facilmente databile, poiché la ditta comasca che l’ha progettato ha una sua…

View original post 99 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 luglio 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: