Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Un asilo vitale

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

182

Affrontare i capolavori del Novecento mi mette in un certo imbarazzo: pensare di condensare la ricchezza dell’Asilo Sant’Elia a meno di una cartella di testo sfiora l’assurdo, se non fosse che l’edificio è talmente nitido, presente, funzionante da sperare che chiunque vi si avvicini sia in grado di capirlo, indipendentemente dalle introduzioni, più o meno lunghe.

A questa speranza mi affido. E a una manciata di immagini, scelte tra le tantissime disponibili (e anche in questo caso sperando che la storia tutt’altro che lineare di tali figure risulti in una qualche maniera evidente, così da cogliere la complessità degli sguardi che a un’opera di tale importanza si possono riservare).

All’Asilo Sant’Elia bisogna accostarsi con tutta la curiosità che merita, compresa la consapevolezza che, senza la vitalità delle bambine e dei bambini che ospita, l’edificio non potrebbe esistere.

Fabio Cani

XXCO-182-AXXCO-182-B

scheda 182

View original post

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 luglio 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.097 follower

Contatti ricevuti

  • 778,968 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: