Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Una villa circolare

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

172

La pubblicazione di una piccola serie di schede dedicate ad architetture progettate da professionisti esterni al territorio mi offre il pretesto per esplicitare alcune questioni relative al rapporto tra la dimensione locale e quella generale.

Centri e periferie

La relazione tra centro e periferia è ovviamente questione di punti di vista, e quindi di opinioni. Ogni punto periferico può essere a sua volta centro di un sistema, e così via, in modo che la ricognizione dell’insieme di queste costellazioni è il vero problema della conoscenza.

Vale per il cosmo, ma vale anche per il territorio locale (del Comasco, nel caso specifico). E vale anche per l’architettura.

Se si aggiunge che, oltre alla ricognizione della contemporaneità, si deve necessariamente tenere presente quella sull’asse della storia, si dovrebbe avere la coscienza della complessità dell’indagine, tra sondaggi sincronici e diacronici.

I più avranno già capito dove vado a parare. Se per un…

View original post 719 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 giugno 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.074 follower

Contatti ricevuti

  • 749,595 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: