Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Una villa scenografica

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

171

La villa che presento oggi mi ha sempre incuriosito, ma non ero mai riuscito a reperire precise informazioni sulla sua progettazione, fino a che – grazie a una fortuita triangolazione di indizi ritrovati in rete – sono riuscito a formulare un’ipotesi credibile, che – come spesso succede – era la più ovvia.

Ben nota è invece la committenza, proveniente da uno dei maggiori imprenditori tessili italiani, che qui si fa costruire un residenza per un soggiorno tranquillo, discosta dal tumulto della metropoli, ma al tempo stesso facilmente raggiungibile. L’imprenditore non fa parte del mondo industriale locale (infatti non si occupa di seta), e anche la villa è opera di un progettista forestiero. Rappresenta dunque un altro tassello di un mosaico più complicato di come lo si percepisce correntemente.

Fabio Cani

XXCO-jpg-171

scheda 171

le altre schede del mese di giugno:

scheda 170 – scheda 169 – scheda 168 – scheda…

View original post 46 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 giugno 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.097 follower

Contatti ricevuti

  • 776,742 hits

ecofacebook

ecotwitter

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: