Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Una cascina tradizionale e moderna

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

168

La seconda scheda dedicata allo stesso paese di ieri è di tipo radicalmente diverso: tratta di un edificio residenziale rurale, frutto di un intervento dei primi anni del Novecento.

In questo caso la provocazione è esplicita, per più motivi: in primo luogo per rivendicare l’appartenenza di diritto anche dell’edilizia rurale al percorso dell’architettura moderna, e in secondo luogo per esplicitare il carattere “autoriale” di molti degli edifici tradizionali che, in base alla nostra incapacità di ritrovarne l’origine precisa, sono spinti nel limbo dell’anonimato.

Viceversa l’edificio di oggi ha una paternità documentata, e per di più espressione di un esponente di primo piano della cultura comasca del tempo.

Qualcuno dirà che, al di là dell’identificazione del suo autore, l’edificio rurale di oggi ha caratteri “banali”, quasi indistinguibili da altre, numerose, consimili realizzazioni. Nel caso, consiglio un sopralluogo ravvicinato e un’attenta disamina, ma anche una più generale considerazione a proposito dell’elaborazione…

View original post 100 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 giugno 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: