Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Una baita cosmopolita

XXCO - L'architettura del XX secolo in provincia di Como

155

Se l’edificio di ieri non aveva autori noti, quello di oggi ne ha persino troppi, e il problema è quello di non essere in grado di individuare la precisa distinzione dei ruoli.

La villa di oggi, non troppo distante da quella di ieri, evidenzia anche un problema comune a molti edifici residenziali “di lusso”: quello di essere sottratti alla pubblica visuale al centro di vasti parchi. Tale situazione dovrebbe impedirmi di parlarne, poiché una delle regole che mi sono dato è quello che le mie indicazioni possano essere, in un modo o nell’altro, verificate con una personale presa di visione. L’applicazione troppo rigida di questa regola eliminerebbe però troppi edifici degni di nota, e quindi l’indicazione è quella di industriarsi, come nel caso di oggi, per trovare una prospettiva, uno “spiraglio”, un dettaglio, capaci di restituire almeno l’idea dell’architettura. Anche questo è un modo, per quanto tortuoso, per capire…

View original post 23 altre parole

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 giugno 2016 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 3.074 follower

Contatti ricevuti

  • 749,243 hits

ecofacebook

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: