Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

600 bambini e bambine interpretano il battito del mondo

Il battito del mondo-Eco1

Spettacolo di fine anno inconsueto quello messo in scena dall’Istituto comprensivo Como Borgovico, ieri 3 giugno, tra il Monumento ai Caduti e il Tempio Voltiano. Centinaia di bambine e bambini, ragazzi e ragazze hanno cantato e suonato i quattro elementi (aria, acqua, terra, fuoco), per dare un ritratto diverso di questo mondo, tanto essenziale quanto bistrattato: voci, canti, suoni, archi, flauti, chitarre, clarinetti, percussioni, tastiere, teli colorati, e soprattutto la presenza di tanti volti e sguardi.

Battito-002-MR

Impossibile riprodurre – con le parole o le fotografie – il clima che, approfittando di una schiarita tra le ingenti piogge di questi giorni, si è creato attorno a quel piccolo pezzo di scuola uscita dalle proprie sedi canoniche, per farsi ascoltare e – speriamo – capire dalla città.

Battito-003-MR

Uno spettacolo di un’oretta che condensa il lavoro di docenti e discenti (come si usava dire un tempo) non solo degli ultimi mesi, ma di lungo periodo: un lavoro trasversale dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, ai corsi musicali della secondaria di I grado. Tutti insieme appassionatamente, per ricordare, appunto, che il battito del mondo va ascoltato e compreso, sia che esso si mostri con le parole di canzone, o con il fruscio di semi versati in un tamburo.

Un invito alla leggerezza e alla profondità, come avrebbero detto Italo Calvino e Alexander Langer.

Una piccola grande lezione da una scuola sempre più marginalizzata e sempre meno compresa dai “poteri che contano” e che invece basterebbe ascoltare.

Un’ultima piccola nota: la locandina della manifestazione è stata disegnata da Vanessa, giovane grafica della scuola Castellini, nel suo periodo di stage presso ecoinformazioni: un piccolo, fattivo contributo da parte nostra. [Fabio Cani, ecoinformazioni]

Battito-001-MR

 

Battito-006-MR

 

Battito-004-MR

 

Battito-007-MR

 

Battito-005-MR

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 giugno 2016 da in Senza Categoria con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: