Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

ecoinformazioni 542/ Como ne accolga 1000

542Il nostro 542 si apre, ovviamente, con la tragedia dell’Europa assassina e indifferente. Non avendo più parole per denunciare l’orrore dell’ingiustizia sempre più mortifera affidiamo alla poesia il compito di urlare ciò che è più importante.

Como potrebbe e dovrebbe (come accade oggi a Ventimiglia dove un parroco salva i migranti dalle espulsioni) essere Messaggera di Pace fino in fondo, farsi avanti per accogliere di più e meglio per restituire almeno parte del maltolto, cristallizzato nelle nostre ricchezze macchiate di sangue, alle altre parti del mondo. Ma ai razzisti che si sentono invasi non basteranno nemmeno le ultime stragi. Gli alieni alla cultura europea non arrivano (e muoiono) su improbabili natanti, sono nati tra noi, hanno cognomi italiani da sempre eppure predicano la violenza dell’egoismo e del razzismo. Sarebbe bello se la città di Como rinunciasse a una delle sue grandi opere per destinare quanto risparmiato a mille posti di accoglienza civile. Sarebbe bello se il Comune offrisse capacità di azione e risorse, disponibilità e intelligenze per farsi avanti con la Prefettura dicendo: i primi mille li prendiamo noi, siamo uno dei luoghi più ricchi della terra, possiamo e dobbiamo farlo. Invece il previsto arrivo di altre 80 persone in provincia provocherà la consueta paura di un’emergenza che non c’è per noi, ma è dramma esclusivo di chi fugge fame, violenza e povertà. [Gianpaolo Rosso]

Sfoglia on line il numero 542 del settimanale ecoinformazioni.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 maggio 2016 da in ecoinformazioni con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Ecoattivi

Sostengono ecoinformazioni

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: